Chi Siamo

COCOON è un’impresa in start up, fondata nei primi mesi del 2013 da due giovani creativi, Francesca Scanu e Andrea Zuliani che, oltre che ideare e scrivere spot, web series, cortometraggi e lungometraggi, aggiudicandosi negli anni di collaborazione premi importanti ed emergendo in un panorama statico nonostante la loro giovane età, si sono sempre occupati anche di produrre i loro piccoli progetti in maniera indipendente.

Dalla sua nascita COCOON ha sviluppato, tra le altre cose, due progetti di cortometraggio.

Uno di questi, dal titolo “Per Anna”, ha ottenuto il finanziamento della Regione Sardegna per cortometraggi di interesse culturale regionale, ed è in fase di pre produzione.

L’altro, dal titolo “Miriam”, interamente scritto, prodotto e realizzato dai due soci, é arrivato in finale al Rome Independent Film Festival 2013 e ha vinto il premio per il miglior soggetto al Festival Corti Sonanti 2013.

Per la realizzazione di “Miriam”, cortometraggio che poneva al centro il tema dei disturbi alimentari in chiave drammatica e orrorifica, COCOON ha ottenuto due importanti collaborazioni avvalendosi del patrocinio del X Municipio di Roma e del sostegno di COOP – Unicoop Tirreno che ha creduto nel progetto e ha deciso di finanziarne una piccola parte.

COCOON ha inoltre sviluppato numerose sceneggiature di lungometraggio, tra cui quella di “Non vedo, non sento, non parlo”, finalista al Premio Solinas Experimenta, (il Premio Solinas è il più prestigioso per ciò che riguarda sceneggiature originali) e vinitrice della menzione speciale della giuria al Premio Mattador. “Non vedo, non sento, non parlo” costituisce il primo progetto di lungometraggio su cui COCOON sta concentrando le sue risorse, ma vi sono numerosi altri soggetti in sviluppo.

COCOON ha poi sviluppato un progetto di webserie “Vendesi appartamento all’ultimo piano”, producendo un teaser arrivato finalista al Trailer Film Fest.

Ha inoltre sviluppato e prodotto, nel corso del 2013, alcuni videoclip di artisti musicali emergenti della scena pop e hip hop nazionale, collaborando con altre società di produzione come Emblema production per il backstage dell’ultimo videoclip di Alex Britti e come La Fattoria del Moro per i videoclip del nuovo disco di Fabrizio Moro.

COCOON nasce dunque con l’obiettivo di sviluppare e realizzare i prodotti audiovisivi più disparati (dal videoclip al lungometraggio documentario, dal film fiction alla serie tv o per il web, dall’applicazione per l’iphone al videogioco interattivo) con una vocazione verso la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi, secondo un modello vicino a quello delle factory del cinema indie americano.

Il nome COCOON viene proprio da qui: una realtà piccola e in divenire, un bozzolo pronto ad aprirsi e far uscire qualcosa di nuovo e inatteso.